L'adesione a Ciab, il riconoscimento di Fiab. L'Aeroporto Marconi di Bologna si attesta come azienda bike friendly. E' la prima società di gestione aeroportuale italiana a ottenere dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta la certificazione al livello “Gold”. Lo scalo emiliano viene pertanto riconosciuto come azienda che si contraddistingue per aver realizzato al proprio interno un ambiente di lavoro che promuove e sostiene l’utilizzo della bicicletta.

I punti di forza 

Valutato in maniera ottimale nei sei ambiti di azione (informazione, comunicazione e motivazione dei dipendenti; coordinamento e organizzazione; servizi a sostegno della ciclabilità; dotazione di strutture per la ciclabilità; gestione dei parcheggi come misura complementare; afflusso di clienti), il gestore aeroportuale ha pianificato una strategia efficace su più fronti che sta motivando i lavoratori e sostenendo fattivamente l'uso della bicicletta. 
In particolare, ha realizzato la BLQ Bike Station, un parcheggio per biciclette e monopattini situato nella zona sottostante alla stazione del Marconi Express, all'interno del sedime aeroportuale, che sta riscuotendo notevole successo tra i pendolari in bicicletta. Infatti questo parcheggio offre moderne rastrelliere antifurto per le biciclette, videosorveglianza e una colonnina per la manutenzione delle biciclette. Inoltre, i dipendenti del Gruppo AdB possono usufruire di docce, spogliatoi e armadietti riservati ai ciclisti. 

Le iniziative

Da diversi anni sperimenta iniziative di MaaS rivolte ai dipendenti dell’Aeroporto e dell’intera community aeroportuale che prevede la messa a disposizione di pacchetti (bundle) di mobilità integrata comprendenti diversi servizi di trasporto pubblico, inclusi i treni regionali, l’utilizzo del car-sharing elettrico del bike sharing e un borsellino di buoni taxi, oltre che pacchetti integrativi ferroviari (ad es. abbonamento bici su treno). AdB, inoltre, aderisce al progetto “Bike to work” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna, prevedendo incentivi economici per gli spostamenti nel tragitto casa-lavoro in bicicletta, con la misura massima di 20 centesimi al chilometro per un massimo di 50 euro mensili. 

La bicipolitana

Un'infrastruttura amica della bici nel capoluogo 'Città 30' (la cui comunicazione è a cura di Sottosopra, un'altra azienda aderente a Ciab). E non sono finite le (positive) novità nello scalo: è infatti in fase di ultimazione il percorso ciclabile esterno per unire l'aeroporto alla "bicipolitana", la rete delle ciclabili del Comune di Bologna e alla Ciclovia del Sole. In questo modo, chi viaggia leggero può sfruttare la propria due ruote o il bike sharing e abbattere le emissioni, approfittando delle aree di sosta attrezzate e videosorvegliate.

I progetti

Tra le altre iniziative in corso di progettazione finalizzate alla connessione ciclabile dell'azienda con il contesto urbano - e con realizzazione finanziata da AdB per un investimento complessivo di 3,1 milioni di euro - ci sono la pista ciclabile di collegamento con Bargellino, Lippo e San Vitale di Reno e la pista ciclabile parallela a Via del Triumvirato sulla sponda sinistra del fiume Reno, che ha l'obiettivo di mettere in connessione il lato Sud della città di Bologna attraverso via Emilia Ponente e l'abitato di Lippo verso Nord. 
Per il proprio impegno a favore della mobilità attiva, Aeroporto di Bologna ha ottenuto, infine, in comodato d’uso da ITL-Istituto Trasporti e Logistica della Regione Emilia-Romagna, 32 biciclette a pedalata assistita che saranno messe a disposizione dei dipendenti per gli spostamenti all’interno del sedime aeroportuale e per gli spostamenti casa-lavoro.

Visualizza tutte le notizie