Incentivare il BIKE TO WORK: il decalogo FIAB per le AZIENDE

 

Il lavoratore in bici ha bisogno di:      1.  Parcheggiare

2.  Cambiarsi

3.   Incentivi 

4.   Comunicazione

 

Cosa possono offrire i luoghi di lavoro/aziende:

 

1.            Parcheggiare la bici

 

Minimo:       Stalli bici nel parcheggio aziendale, con rastrelliere antifurto - possibilità di legare il telaio e non solo la ruota - in posizione comoda (vicino agli ingressi edifici), visibile e illuminata. Possibilità di portare le bici pieghevoli dentro l’ufficio.

 Buono:        Tettoia a protezione del parcheggio bici.

Ottimo:        Compressore gonfiaggio gomme, cassetta attrezzi per micro riparazioni, parcheggio bici in locale al chiuso.

 

2.            Cambiarsi le scarpe o i vestiti

 

Minimo:      Locale dedicato ad uso spogliatoio

Buono:       Armadietti e stenditoi

                Ottimo:                   Docce

 

3.            Incentivi

 

Minimo:   Incentivi in denaro, sconti in negozi bici, permessi premio o altri benefit; il monitoraggio può essere svolto attraverso registrazione all’arrivo, oppure con app o dispositivi dedicati in commercio.

 

Buono:     Polizza RC dipendenti per spostamenti in bici con CIAB*, buoni per acquistare sistemi antifurto bici di qualità, bici aziendali a disposizione per i dipendenti.

 

Ottimo:    Bici aziendali e accessori SPECIALI per i dipendenti: bici pieghevoli, elettriche, rimorchi per la spesa, carrellini bambini ecc.  

 

4.            Comunicazione e pianificazione

 

Minimo:       Informare e incentivare i dipendenti sui vantaggi del bike-to-work

 

Buono:    Mobility management: azioni permanenti di comunicazione, informazione, motivazione, predisposizione della mappa dei percorsi ciclabili del circondario.

 

Ottimo:        Mobility management: strategia, formazione ai dipendenti, piani spostamento casa-lavoro con indicazioni sui percorsi migliori, coordinamento e sinergie con le aziende vicine e il Comune.

 

* E’ possibile offrire ai dipendenti la copertura assicurativa RC per tutti i loro spostamenti in bici mediante l’adesione dell’azienda a CIAB – Club Imprese Amiche della Bicicletta. In alternativa è possibile assicurare ciascun dipendente mediante tesseramento individuale a FIAB.

 

www.fiab-onlus.it #PRIMALABICI - #BIKETOWORK

Visualizza tutte le notizie