Diventando “bike friendly” la tua Azienda fa un passo importante verso la sostenibilità, la salute dei dipendenti, la produttività e il buon umore.
Incentivare l’uso della bicicletta presso i tuoi dipendenti è un’occasione semplice e coinvolgente per posizionarti come leader del cambiamento. Un cambiamento vero e tangibile che parte proprio dal comportamento delle persone in azienda, alle quali potrai far scoprire i tanti benefici di andare al lavoro in bicicletta.
La tua Azienda hai il potere di influenzare la sua comunità e diventare un esempio da seguire nel tuo territorio. E non solo.
La bicicletta può dare energia alle tue strategie di comunicazione interne ed esterne con originali programmi di CSR, teambuilding, incentive, social challenge e altre azioni coinvolgenti perché basate sull’esperienza diretta.
Oggi sempre più aziende aderiscono a CIAB per fare la loro parte nella costruzione di un futuro più vicino ai loro valori.
CIAB garantisce l’assicurazione RC bici a tutti i dipendenti, dirigenti e amministratori dell’azienda per i loro spostamenti in bici in tutta Europa, sia per andare al lavoro che per i propri spostamenti quotidiani o di piacere. Scopri cosa copre la polizza CIAB per le Aziende.
L’associazione mette in rete tra loro tutte le aziende, gli enti, i professionisti, gli operatori turistici che abbiano a cuore l’importanza della mobilità sostenibile. CIAB e FIAB comunicheranno ai propri soci e contatti l’adesione di nuove aziende e le azioni compiute da esse, nell’ottica di diffondere buone pratiche riproducibili da altre aziende nazionali ed estere. Conosci la nostra rete!
I dipendenti di enti aderenti al club potranno godere di convenzioni con società esterne o associate al club per servizi e condizioni vantaggiose.
Eventi formativi, best practices, team building, gaming e formule innovative per incentivare il bike to work, asset chiave per la mobilità urbana.
CIAB e FIAB individueranno nelle aziende aderenti al club i partner privilegiati per le proprie iniziative/eventi e le terranno periodicamente informate sulle proprie attività.
Aderire a CIAB è un requisito fondamentale per ottenere la certificazione come “Azienda Bike Friendly” (CFE – ITA). La certificazione di FIAB permette alle aziende di misurarsi con l’unico standard europeo volontario per le sedi lavorative le riconosce ufficialmente pr avere realizzato al loro interno un ambiente di lavoro che promuove e sostiene l’utilizzo della bicicletta.
Ogni ente aderente avrà una sezione dedicata nel sito CIAB in cui verranno elencate le attività compiute per la promozione della ciclabilità.
CIAB e FIAB si impegnano ad organizzare ogni anno all’interno di un momento fieristico o convegnistico, almeno un evento per la promozione e la visibilità del club, in cui le principali imprese aderenti possono presentarsi e comunicare le azioni compiute per la promozione della ciclabilità e della mobilità sostenibile.
Sono mediamente più sani e meno soggetti ad ammalarsi. Si è calcolato che risparmiano in media 21 giorni di malattia all’anno.
Arrivano più svegli e sono più concentrati durante le ore di lavoro.
Riducono l’obesità e guadagnano in tono muscolare e in fiducia in se stessi, con ricadute positive nell’attività lavorativa e nei rapporti con i colleghi
Non utilizzano lo spazio di pertinenza, pubblico o riservato, destinato al parcheggio auto, lasciando più posto per i cittadini o per i colleghi che non hanno alternative all’auto privata per muoversi.
Azzerano gli agenti esterni che provocano ritardi. Chi si muove in bici sa quando parte e sa quando arriva. Non potrà più dire “c’era traffico” o “l’autobus non arrivava mai”.
Riescono a espletare più commissioni in minor tempo per incontri e sopralluoghi di lavoro in ambito urbano, ottimizzando gli spostamenti e riducendo i costi.
Spendono meno per muoversi e hanno più disponibilità economica per tutto il resto: viaggi, svaghi, istruzione, cultura, contribuendo al benessere economico della propria comunità.