CIAB si è costuitito formalmente presso Cosmo Bike a Verona il 14 settembre 2015.

Ogni ente od azienda può essere socio se si riconosce nei seguenti principi:

1) L’azienda condivide gli obiettivi della CIAB, ispirati ai principi ispiratori della FIAB.

2) L’azienda favorisce l’uso della bicicletta.

3) L’azienda si impegna a rinnovare annualmente l'adesione a CIAB mediante le modalità decise dall'assemblea.

Si può favorire l'uso della bicicletta in molte maniere:

Con Azioni rivolte ai dipendenti, istituendo la figura del mobility manager aziendale, facilitando il parcheggio delle bici nell’area aziendale e favorendo l’uso della bicicletta con politiche aziendali o di incentivazione economica o premiale (allegare la documentazione e una breve descrizione dei progetti già realizzati o in fase di realizzazione).

Azioni rivolte ai clienti, facilitando il parcheggio delle bici nei pressi dell’azienda e favorendo l’uso della bicicletta con incentivi economici (sconti) o premiali (gadget o altro) a chi raggiunge l’azienda in bici (allegare la documentazione e una breve descrizione dei progetti già realizzati o in fase di realizzazione).

Azioni rivolte alla comunità, sponsorizzando o partecipando ad eventi in favore della bicicletta, della moderazione del traffico o della mobilità sostenibile, o contribuendo alla realizzazione di infrastrutture pubbliche per la ciclabilità o per il cicloparcheggio o sostenendo campagne come quelle della FIAB di sensibilizzazione per incrementare l’uso della bicicletta o migliorare la sicurezza degli utenti non motorizzati nell’ambito del territorio di appartenenza (allegare la documentazione e una breve descrizione dei progetti già realizzati o in fase di realizzazione).

Mission aziendale (ad es. se è produttore di accessori o fornitore di servizi per biciclette o per i ciclisti o opera nel ramo infrastrutture inerente all’uso della bici), facilitando l’espansione dell’utilizzo della bicicletta mediante progetti e campagne che vadano oltre la promozione del loro singolo prodotto, ma rivolte alla crescita e all’aumento dell’uso generalizzato della bicicletta per i valori ed i benefici che essa comporta (allegare la documentazione e una breve descrizione dei progetti già realizzati o in fase di realizzazione).


Il costo per aderire a CIAB è di soli 50 euro quale quota fissa annuale a cui aggiungere 3 euro per ogni dipendente. Ogni dipendente/socio/titolare sarà assicurato per la RC conto terzi in ogni suo spostamento in bicicletta in tutta Europa.

Vai al modulo di adesione