L'adesione a Ciab, il riconoscimento di Fiab. L'Aeroporto Marconi di Bologna si attesta come azienda bike friendly. E' la prima società di gestione aeroportuale italiana a ottenere dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta la certificazione al livello “Gold”. Lo scalo emiliano viene pertanto riconosciuto come azienda che si contraddistingue per aver realizzato al proprio interno un ambiente di lavoro che promuove e sostiene l’utilizzo della bicicletta.
I punti di forza
Valutato in maniera ottimale nei sei ambiti di azione (informazione, comunicazione e motivazione dei dipendenti; coordinamento e organizzazione; servizi a sostegno della ciclabilità; dotazione di strutture per la ciclabilità; gestione dei parcheggi come misura complementare; afflusso di clienti), il gestore aeroportuale ha pianificato una strategia efficace su più fronti che sta motivando i lavoratori e sostenendo fattivamente l'uso della bicicletta.
In particolare, ha realizzato la BLQ Bike Station, un parcheggio per biciclette e monopattini situato nella zona sottostante alla stazione del Marconi Express, all'interno del sedime aeroportuale, che sta riscuotendo notevole successo tra i pendolari in bicicletta. Infatti questo parcheggio offre moderne rastrelliere antifurto per le biciclette, videosorveglianza e una colonnina per la manutenzione delle biciclette. Inoltre, i dipendenti del Gruppo AdB possono usufruire di docce, spogliatoi e armadietti riservati ai ciclisti.
Le iniziative
Da diversi anni sperimenta iniziative di MaaS rivolte ai dipendenti dell’Aeroporto e dell’intera community aeroportuale che prevede la messa a disposizione di pacchetti (bundle) di mobilità integrata comprendenti diversi servizi di trasporto pubblico, inclusi i treni regionali, l’utilizzo del car-sharing elettrico del bike sharing e un borsellino di buoni taxi, oltre che pacchetti integrativi ferroviari (ad es. abbonamento bici su treno). AdB, inoltre, aderisce al progetto “Bike to work” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna, prevedendo incentivi economici per gli spostamenti nel tragitto casa-lavoro in bicicletta, con la misura massima di 20 centesimi al chilometro per un massimo di 50 euro mensili.
La bicipolitana
Un'infrastruttura amica della bici nel capoluogo 'Città 30' (l
a cui comunicazione è a cura di Sottosopra, un'altra azienda aderente a Ciab). E non sono finite le (positive) novità nello scalo: è infatti in fase di ultimazione il percorso ciclabile esterno per unire l'aeroporto alla "bicipolitana", la rete delle ciclabili del Comune di Bologna e alla Ciclovia del Sole. In questo modo, chi viaggia leggero può sfruttare la propria due ruote o il bike sharing e abbattere le emissioni, approfittando delle aree di sosta attrezzate e videosorvegliate.
I progetti
Tra le altre iniziative in corso di progettazione finalizzate alla connessione ciclabile dell'azienda con il contesto urbano - e con realizzazione finanziata da AdB per un investimento complessivo di 3,1 milioni di euro - ci sono la pista ciclabile di collegamento con Bargellino, Lippo e San Vitale di Reno e la pista ciclabile parallela a Via del Triumvirato sulla sponda sinistra del fiume Reno, che ha l'obiettivo di mettere in connessione il lato Sud della città di Bologna attraverso via Emilia Ponente e l'abitato di Lippo verso Nord.
Per il proprio impegno a favore della mobilità attiva, Aeroporto di Bologna ha ottenuto, infine, in comodato d’uso da ITL-Istituto Trasporti e Logistica della Regione Emilia-Romagna, 32 biciclette a pedalata assistita che saranno messe a disposizione dei dipendenti per gli spostamenti all’interno del sedime aeroportuale e per gli spostamenti casa-lavoro.