Una decina di anni fa accettò l'invito di un amico a fare un giro in bici nei boschi. Bastò poco a trasformare la perplessità iniziale - fino a quel momento, aveva usato le due ruote solo al massimo per fare la spesa in paese - in amore: si appassionò alla bicicletta e al territorio. E dopo un po' di esperienze, cominciò a chiedersi se la sua passione potesse diventare qualcosa di più e trasformarsi magari in un lavoro. Partì da solo, ma oggi può contare su un team che lo supporta ed è una realtà ormai consolidata.
E' dall'esperienza di Giovanni Di Gristina che nasce BikEmotion, con uno staff di appassionati ed esperti nel settore bike e trekking che accompagna i cicloviaggiatori alla scoperta del paesaggio del Lago di Como e della Lombardia, promuovendo un turismo ecosostenibile e coniugando sport, vita all’aria aperta e cultura.
Le emozioni
Rispetto per l’ambiente, amore per la natura, cultura della bici e del trekking. Sono questi i valori in cui si riconosce BikEmotion, che propone esperienze all’aria aperta per single, famiglie con bambini, gruppi o semplici appassionati. L'azienda si occupa di marketing territoriale supportando privati ed enti pubblici in progetti di sviluppo del territorio. Il team è poi attivo nell’ambio del turismo esperienziale e sostenibile, proponendo a turisti e strutture ricettive esperienze uniche e su misura. Grande attenzione, inoltre, è data alla formazione con percorsi di team building per aziende e corsi per scuole, enti e associazioni.
Cicloturismo sostenibile
La sostenibilità è al centro del progetto, con tour in bicicletta a basso impatto ambientale. BikEmotion ha infatti sposato pienamente la filosofia della sostenibilità ambientale, tanto da trasformarla in un impegno concreto attraverso diverse azioni e iniziative.
Gli itinerari consentono di scoprire alcuni luoghi affascinanti e poco frequentati dal turismo di massa, veri e propri tesori nascosti immersi nella storia, nella natura e nella cultura regionale. Proprio per tutelare questi territori, le proposte sono pensate per piccoli gruppi e i tour condotti nel pieno rispetto dell’ambiente.
Per chi vive a Como, Milano, Varese o anche nel resto della Lombardia, gli itinerari in bicicletta e a piedi sono un’occasione per fare turismo “dietro casa”, raggiungendo luoghi meravigliosi a pochi km di distanza, e visitandoli poi in sella alla bicicletta o a piedi, con il più basso impatto ambientale possibile.
L'impegno
E non solo: nel corso dei tour si sono spesso adoperati per raccogliere gli eventuali rifiuti dispersi nell’ambiente, per conferirli poi negli appositi contenitori della raccolta differenziata. Un piccolo impegno per fare la differenza. In parallelo all'attività escursionistica, inoltre, si sono resi disponibili, in collaborazione con gli Enti Parco e alcune amministrazioni comunali, per la manutenzione di sentieri e percorsi.