Un gruppo di amici che compie un passo importante, diventando genitori. La nascita dei loro figli e un interrogativo: esistono alternative per crescerli avendo a cuore l'ambiente? Da quella domanda, avendo a che fare con neonati, la prima risposta concreta: niente pannolini usa e getta tradizionali ma la scelta di pannolini compostabili. Una spinta iniziale capace di far nascere un gruppo di acquisto solidale che, con un bel circolo virtuoso, ha coinvolto sempre più famiglie genovesi. Questo gruppo di famiglie nel 2016 è diventato l’
Associazione tRiciclo – Bimbi a Basso Impatto, con circa 130 soci e composta unicamente da volontari. Da allora tRiciclo ha fatto tante cose, promuovendo comportamenti virtuosi per crescere i figli responsabilmente, in un mondo più pulito.
La cargo libera
E, ovviamente, in questo contesto non poteva mancare la bicicletta e la mobilità sostenibile. Un impegno che l'associazione tRiciclo concretizza proponendo "CarLOTTA", la prima bici cargo libera a Genova. Fa parte del movimento delle bici cargo libere nato nel 2013 a Colonia, in Germania. CarLOTTA è membro numero 49 dell’associazione Verband Freie Lastenräder e.V., nata nel 2023 per mettere in rete tutte le iniziative europee di cargo libere e che attualmente conta 173 iniziative per un totale di 639 cargo libere.
Il progetto
La cargo può essere presa in prestito in una delle stazioni che supportano il progetto alternandosi nell’ospitare la bici e, attorno a CarLOTTA è nata la prima piattaforma a Genova cargolibera.it. Il tutto è stato reso possibile da tRiciclo -Bimbi a Basso Impatto, che ha messo a disposizione la bici cargo ricevuta da Bosch e-bike system per le proprie attività di promozione di una mobilità sostenibile a misura di bimbe e bimbi.
Le reti territoriali
L'obiettivo della piattaforma è quello di promuovere la filosofia dei beni comuni e contrastare il consumo individuale, favorendo un cambiamento di mentalità relativo alla mobilità urbana. Tramite il concetto delle stazioni il movimento vuole favorire il dialogo e costruire reti territoriali nei vari quartieri di Genova. Infatti, il ritiro e la restituzione di CarLOTTA non avviene mai in modo anonimo ma coinvolge una vasta gamma di persone che si mettono in contatto l‘una con l‘altra tramite altre persone, bar, negozi di quartiere, enti pubblici.
L'impegno per i bambini
Tra le altre attività dell'associazione, in ambito mobilità, c'è la promozione di attività legate in particolare ai bambini. E' ormai consolidato, infatti, il sostegno a pedibus e bicibus (come il BicibuSauro). oltre ad azioni per la diffusione delle piste ciclabili, delle zone 30, delle zone scolastiche protette e delle zone ciclopedonali.