Si definiscono "i tuoi meccanici sempre in tasca". Perché basta uno smartphone per contattarli, in quanto fanno "un mestiere antico ma mettendoci innovazione". C'è tutto l'orgoglio e la rivendicazione della novità nelle parole con cui Danilo De Cesare, proprietario della Doctorbike, presenta il suo team che rappresenta il primo sistema smart di assistenza e servizi ai ciclisti urbani di Roma. 

Il progetto

Il negozio - ciclofficina nasce nel cuore del centro storico, rione Pigna, a pochi passi da Piazza Venezia e Largo Argentina. Ma oltre all’hub 'fisico' il progetto DoctorBike vive nel costante contatto virtuale con il cliente. E basta mandare un solo messaggio, anche un semplice buongiorno sul numero di cellulare, che dal WhatsApp della società si viene 'sommersi' dalle attenzioni: "Benvenuto nel mondo Doctorbike. Come possiamo aiutarti, vuoi essere raggiunto sul posto? Al tuo domicilio o persino in ufficio! Inviaci la tua posizione o la foto del danno. Ti serve un mezzo sostitutivo, siamo pronti. Che aspetti...". Una risposta preimpostata viatico di un'assistenza costante, "per rendere più facile e fruibile l'utilizzo della bicicletta nella vita di tutti i giorni".  

Per farlo, dal 2021 si è formato questo di team di ciclomeccanici in movimento, pronti a riparare i mezzi ecosostenibili a domicilio, sia a casa o in azienda e on the road. "Ci piace definirci come una grande sfera magica a protezione del ciclista urbano e il nostro obiettivo è quello di rendere l'uso della mobilità alternativa sempre più agevole e diffuso tra gli utenti, fornendo un servizio di assistenza puntuale e personalizzato".  

Le tre R

Hanno caricato la loro App - che prevede anche  negli stores e stanno ampliando quotidianamente la rete di meccanici e ciclofficine affiliate in tutta Italia. Il principale segmento di clientela è il ciclista urbano, a cui viene offerto un valore aggiunto: avere un meccanico sempre in tasca. "La loro reazione quando diciamo che non c'è bisogno di raggiungerci ma che saremo noi ad arrivare da loro è straordinariamente positiva. E per le riparazioni più difficili, mettiamo a disposizione il nostro servizio 3R: Ritiro-Riparazione-Riconsegna del mezzo al proprio domicilio dopo la lavorazione in ciclofficina".

Bike to work

Un vero e proprio "Pronto intervento bici", che diventa poi un discorso più articolato con le aziende. Parte da qui l'idea di "Doctorbike to business", con la ricerca attiva di partnership con le principali aziende sul territorio, con l'obiettivo di incentivare l'uso della bicicletta tra i dipendenti come veicolo di una migliore qualità di vita nonché di una maggiore produttività lavorativa. 

"Il nostro scopo è curare lo spostamento casa - lavoro creando spazi bike friendly e manutenzione delle flotte aziendali. Ci proponiamo di fornire servizi essenziali quali spogliatoi e deposito bici / sharing aziendale, installazione di colonnine di ricarica wallbox e di manutenzione nonché scontistiche per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sui mezzi aziendali o dei dipendenti e loro familiari". Hanno attualmente all'attivo convenzioni con ABI (Associazione Bancaria Italiana) - Enel X - MEF - Roma Mobilità - just eat, Leonardo, ma l'elenco è in costante aggiornamento. 

Doctorbike to school

E per sensibilizzare sin dall'età scolare, oltre all'ambito lavorativo viene coltivato il rapporto con gli istituti scolastici. Un impegno che si concretizza in Doctorbike to School, il progetto sociale volto a sviluppare, promuovere e insegnare la mobilità eco-sostenibile anche ai più piccoli con uno sguardo alle generazioni di domani. 

Le segnalazioni

Senza dimenticare un ulteriore elemento per cui è stata pensata l'applicazione: favorire e incrementare la mobilità dolce e sostenibile. Come? Un’apposita funzione permette infatti di segnalare un disservizio su una pista ciclabile e mandare una foto geolocalizzata del danno, insieme a una breve descrizione del problema. Un team di esperti lo comunica al Comune di appartenenza per sollecitare alla risoluzione in poco tempo. 

Visualizza tutte le notizie