Erano sullo Stelvio, stanchi ma soddisfatti. Appoggiati alle loro fidate biciclette. Felici, così tanto da voler condividere le loro emozioni e raccontarle a un pubblico più ampio. "Ma come? In che modo trasmettere ciò che abbiamo provato e aiutare altri a realizzare una simile impresa su due ruote?". Da quell'interrogativo, nel 1987, nasce Ediciclo Editore. Una casa editrice, fondata a Portogruaro, specializzata nella pubblicazione di libri che hanno a che fare con il mondo della bicicletta, del viaggio e della mobilità sostenibile.
Centinaia di titoli
Ne sono passati di tempi - e di scritti - dai primi tre volumi della collana 'Il Grimpeur', dedicata alle salite in bicicletta. Socia dell'Associazione Italiana Editori e distribuita da Messaggerie Italiane, Ediciclo ha infatti al suo attivo più di 300 titoli dedicati a questi argomenti. Negli anni il catalogo della casa editrice si è arricchito di nuovi titoli e nuove collane. Oltre al sempre presente tema della bicicletta, declinato in varie forme - cicloturismo, salite, mountain bike, manuali, ciclismo storico - sempre più spazio è dato ai temi del viaggio, dell’escursionismo, del trekking, del turismo slow e della mobilità dolce. E ancora, il camminare e il pellegrinaggio lungo i grandi Cammini e le antiche Vie hanno acquistato nel tempo sempre più importanza, diventando una delle colonne portanti del catalogo.
Il Bookshop
Un'attenzione particolare è stata rivolta al ciclismo eroico, alle annate importanti del Giro d'Italia e del Tour de France. Non mancano i racconti delle gesta di uomini che hanno segnato la storia del ciclismo, da Gino Bartali a Fausto Coppi, da Alfredo Binda ad Alfredo Martini, tra biografie di grandi campioni e personaggi fuori dal comune che propongono modi diversi di vivere e abitare il Pianeta. Una letterature su due ruote che ha la sua base in via Cesare Beccaria a Portogruaro. Una fonte di ispirazione e di condivisione, con il Bookshop nei locali sotto la redazione, in uno spazio in cui si organizzano eventi, corsi, presentazioni, convegni e si collabora con realtà esterne ospitando incontri e altre iniziative culturali.
I premi
Nel tempo i libri Ediciclo sono stati tradotti in diverse lingue e hanno ricevuto importanti riconoscimenti tra cui il Premio Bancarella Sport, il Premio Albatros per la letteratura di viaggio, il Premio città di Gaeta, il Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo, il Premio Itas per la letteratura di montagna. il Premio CONI Concorso Letterario e molti altri. Numerosi sono stati anche i progetti realizzati in collaborazione con aziende private, enti pubblici e istituzioni; nati da idee condivise sono diventati progetti editoriali studiati e realizzati con cura e passione nei minimi dettagli.
Il festival
Ma non solo: Ediciclo è anche l’ideatore di Ciclomundi, il primo festival italiano del viaggio in bicicletta che, nelle sue 4 edizioni (2007, 2008, 2010 e 2014), ha celebrato il mito, l’epopea e l’utopia della bicicletta in tre giorni dedicati a tutti i ciclonauti, veloviaggiatori e sognatori su due ruote. Come quel gruppetto di amici, stanchi ma felici, sullo Stelvio.