
Un traguardo concreto da raggiungere: “La vacanza senza pensieri è la nostra missione, il 'su misura' la nostra specialità". E non a caso hanno scelto un nome evocativo per rendere l'assenza di preoccupazioni o problemi nei loro tour: "Hakuna Matata outdoor".
La trasposizione dal cinema alla realtà si concretizza in Toscana e, in particolare, in Maremma. E' qui che agisce il tour operator che vanta più di 60 tour attivi durante l’anno tra viaggi di gruppo, viaggi individuali ed esperienze giornaliere.
Il team
Un team di coppia. Livia, nella sua "prima vita" era a Roma, lavorava come Retail Area Manager e si dilettavo a praticare molteplici sport outdoor. Poi ha incontrato Alessandro: si sono conosciuti nel 2015 durante un’escursione organizzata dall'associazione che lui aveva costituito con l’idea di far conoscere la Maremma, alle persone che ci vivono.
Entrambi, avevamo un sogno meraviglioso: fare delle nostre passioni una professione. Inutile dire che l’incontro fu fatale...
Così, è iniziata la sua seconda vita e l'avventura HMO, prima come Guida Ambientale e istruttrice di Nordic Walking, poi come fondatrice del primo tour operator incoming di turismo attivo della Maremma Toscana. Alessandro, al contrario, è toscano doc, nato e cresciuto in Maremma, da sempre amante della natura e degli sport all'aria aperta: nonostante la vita lavorativa lo abbia allontanato dalla Toscana per un po' di anni, l'amore per questa terra lo ha portato ad abbandonare tutto per tornare e intraprendere una nuova avventura.
La conoscenza del territorio
"La nostra mission - spiegano - è quella di scoprire e amare questa meravigliosa terra facendoti sentire parte di essa. Siamo sicuri che porterai sempre con te la voglia di tornare, per rivivere ancora momenti 'senza pensieri', così lontani dal quotidiano ma così incredibilmente piacevoli, da non poterne più fare a meno". Un viaggio in bici o tour trekking alla scoperta della Toscana più autentica, attraverso tour che vengono testati sul campo: "La profonda conoscenza delle eccellenze del territorio è la nostra forza, provare per primi i nostri pacchetti la nostra garanzia”.
I percorsi
E le proposte sono, sia quantitativamente che per qualità - notevoli. Perché la Toscana offre delle possibilità infinite per ogni tipo di vacanza. Oltre alle più note città d’arte come Firenze, Pisa e Siena, il territorio garantisce uno scenario estremamente vario e affascinante. Dalle alte montagne dell’appennino ideali per attività sciistiche e trekking, si passa alle dolci colline con un susseguirsi di piccoli borghi medievali ancora intatti, con strade bianche ideali da percorrere in bicicletta, magari in occasione di una ciclostorica come l’Eroica o il Tuscany Trail. E Hakuna Matata outdoor segue tutti questi itinerari, senza disdegnare momenti di relax: innumerevoli le località termali come Bagno Vignoni, Saturnia, Rapolano, dove rilassarsi immergendosi nelle calde acque che sgorgano dal cuore della terra. E ancora, la costa con le sue località balneari attrezzate per tutti i tipi di attività in acqua. Per una vacanza rigorosamente "senza pensieri".