L’idea è nata su una terrazza a Salina, nelle Isole Eolie. Bevendo un caffè e guardando il mare hanno pensato: questo luogo è perfetto per assaporare la bellezza del nostro paese e della sua lingua. Da quel momento, Valeria Moscariello - insegnante di italiano per stranieri - e il suo team hanno portato avanti un progetto che intende dare la possibilità di apprendere l'italiano soggiornando nel BelPaese e conoscendo direttamente la realtà e le persone, facendo esperienze a contatto con gli italiani e la cultura italiana. Un passo alla volta. "Italian steps" che si ripetono quotidianamente.

I passi alla scoperta dell'Italia

Per imparare la lingua italiana e conoscere l’Italia, la sua cultura, le sue tradizioni e i suoi sapori. Organizzano soggiorni in località suggestive e poco note del BelPaese, durante i quali accompagnano alla conoscenza della lingua e dei luoghi, dei sapori e dei profumi, delle tradizioni locali e del gusto di vivere. E sono passi da compiere, ovviamente, anche in bicicletta. I percorsi, infatti, prevedono anche itinerari ciclabili, attraverso tour personalizzati a due ruote.

By Bike

Motore sostenibile - a due ruote - del progetto By Bike di Italian Steps On Tour è Stefano Bauducco. Collaboratore di tour operator specializzati in cicloturismo, ha la qualifica di Ability Advisor rilasciata nell’ambito del progetto europeo TAD ed è specializzato in progettazione di visite e accompagnamento per persone ipovedenti e non vedenti.

Dal 2018 anni segue i bambini di una società ciclistica cercando di trasmettergli i valori di questo splendido sport che è il ciclismo.  Accompagnatore Cicloturistico abilitato dalla Regione Piemonte e accompagnatore e-bike SIEB, propone viaggi alla scoperta di luoghi insoliti della sua città, Torino e delle Langhe dove ha le sue radici. Non solo ciclismo: ha fondato nel SOLE, un’associazione di volontariato che promuove i valori della giustizia sociale e dell’uguaglianza impegnandosi in Mozambico, Sud Africa, Kenya e Italia. Dal 2019 è Ability Advisor esperto di turismo accessibile.

Le novità in arrivo

Oltre ai percorsi piemontesi, per il 2026, sono previste alcune novità. Tra i nuovi itinerarie e percorsi in cantiere, ci sono Siena e i suoi borghi in e-bike, sulle tracce della celebre corsa “L’Eroica” e da Venezia a Cremona in e-bike, lungo la ciclovia del Po. In programma anche l’esplorazione della Sila in e-bike, tra sorprendenti scenari naturalistici e antichi borghi. Per continuare a compiere passi lungo l'Italia... 
 

Visualizza tutte le notizie