Non un semplice lavoro ma una smodata passione che si intreccia con il proprio territorio: "Oggi guardo alla mia professionalità come una vera e propria missione per educare al bello e sensibilizzare all'importanza della tutela e della valorizzazione del nostro immenso e prezioso patrimonio culturale". Quaranta anni, orgogliosamente siciliana. Enrica De Melio è cresciuta a Siracusa, circondata da arte e storia fin da bambina. E si è fatta ispirare dalla bellezza attorno, quella che ora racconta, per il suo percorso di studi. Si è iscritta al liceo artistico e ha poi frequentato l'Università a Catania: laurea triennale e specialistica e Diploma della Scuola di Specializzazione in Archeologia. 

La passione

Guida turistica abilitata della Regione Sicilia, ha partecipato a numerose campagne di scavo di missioni italiane e straniere. Ma cosa c'entra tutto questo con la bicicletta? Presto detto: De Melio è anche Istruttore nazionale di Cicloturismo & MTB e ha creato "Viaggio a Sud est", che tra le sue attività promuove l’uso quotidiano della bici e la scoperta del territorio utilizzando proprio le due ruote, per un turismo culturale, naturalistico ed ecosostenibile.

L'evento

Il prossimo atto sarà il 4 giugno, con un Tour guidato privato in bicicletta di Ortigia, percorso ad anello della durata di 2 ore circa, che tocca i maggiori punti d'interesse del bellissimo centro storico di Siracusa. E' solo una delle numerose proposte per scoprire (in maniera sostenibile) le bellezze della Sicilia sud orientale, intrecciando arte, archeologia e cicloturismo. 

Gli itinerari

Tra le proposte, una quelle più apprezzate e prenotate è proprio il Giro un bici di Ortigia. Un paio d'ore, alternativa più divertente alla passeggiata a piedi, durante le quali ammirare le ricchezze del territorio, dal Tempio di Apollo al castello di Maniace. Per godersi appieno - e in sicurezza - l'arte e la storia c'è anche il Bike tour archeologico lungo la pista ciclabile di Siracusa: dall'ex passaggio a livello Santa Lucia per poi immettersi nel tratto sterrato fino alla Targia.

Non può mancare l'aspetto più naturalistico: tra i suoi giri, De Melio propone la scoperta della riserva naturale orientata Fiume Ciane e Saline di Siracusa, istituita nel 1984 con l'obiettivo di salvaguardare il papiro lungo il corso del fiume ciane e la conservazione dell'ambiente particolare dedicato alle saline, nonché il Bike tour Ognina di Siracusa, alla scoperta di un sito naturalistico e archeologico straordinario proprio a due passi dal capoluogo.

Visualizza tutte le notizie