E' nata nel 2012 a Malmö, in Svezia, per poi diffondersi nelle principali città del Paese. Conta 75 dipendenti, un fatturato che si aggira tra i 3 e i 5 ed è quotata in Borsa. Nel 2021 ha aperto in licenza del marchio la sua prima filiale all’estero: in Italia, a Verona. E' "
Move by bike", che nel BelPaese si concretizza nella 'Green last mile Verona s.a.s." di Francesco Sabaini &co. Il primo nome corrisponde al Ceo e co-founfer, che in Svezia ha lavorato per anni: un 'cervello in fuga', pedina fondamentale dello sviluppo dell'azienda, che poi ha deciso di tornare a casa. E la company ora è formata da Giovanni Franceschini, Martino De Franceschi e Francesca Morra (tutti nella Logistica& consegne), affiancati da un paio di collaboratori esterni.
Senza mezzi convenzionali
'Move by bike' trasporta fino a 200 kg per carico interamente con cargo-bike elettriche. Tramite un micro-terminale di scambio prossimo al centro città, l'azienda riceve e smista svariate tonnellate al giorno di merce senza l'utilizzo di mezzi convenzionali (furgoni), poco efficienti e nocivi per la salute della città. In sostanza, un'azienda di logistica ultimo-miglio che crea opportunità, sicurezza e benessere spostando merci in modo flessibile e affidabile.
I vantaggi
Trasporti veloci, puliti e sicuri: in armonia con la città e le persone che la abitano. E i benefici sono molteplici, a cominciare dal tempo: a parità di distanza - spiegano - trasportare merci con cargo bike fa risparmiare circa il 50% del tempo rispetto al trasporto con van tradizionali. Ne giova anche la puntualità: in media la velocità in centro città delle cargo bike è circa il doppio (8-15 km/h) di quella dei van tradizionali. E, ovviamente, il beneficio maggiore è per la sostenibilità ambientale: con le cargo bike si riducono le emissioni CO2 rispetto ai veicoli tradizionali a parità di km percorsi. E un ulteriore segno positivo è dato dal risparmio di soldi: con le cargo bike si abbattono i costi strutturali dei mezzi a motori e si riduce l'inefficienza del traffico.
La flotta
Le cargo bike che fanno parte della flotta dell'azienda sono mezzi di trasporto all'avanguardia: sono potenti e veloci, con una capacità di carico fino e 2m3 ma allo stesso tempo e maneggevoli e sicure per tutti i ciclisti. In base alla merce da trasportare, si utilizza, e nel caso di adatta, il mezzo più efficace per effettuare la consegna garantendo rapidità e integrità del carico. E ce n'è per tutti i gusti: con Move By Bike, infatti, si può trasportare in sicurezza volumi ingombranti e pesanti per un trasloco, ma anche piccoli pacchi per puntuali consegne a domicilio.