E' la tipica dimora salentina in formula bed & breakfast. Ma con una peculiarità: una chiave verde. Perché Salento Ada’s House non è semplicemente una struttura che sorge nelle immediate vicinanze della piazza centrale del comune di Melendugno, in provincia di Lecce, a pochi chilometri dalle sue marine. Ha infatti ricevuto la certificazione “Green Key” il marchio di qualità ecologica volontario internazionale, promosso dalla Foundation for Environmental Education (FEE), più conosciuta in Italia per il rilascio delle già note “Bandiere Blu”. 


La certificazione

La FEE, riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile, ha assegnato in 25 anni di esperienza a oltre 3.000 hotel in 57 Paesi la certificazione, un network internazionale in continua crescita che identifica le strutture ricettive come ecologiche e attente alla promozione del proprio territorio in chiave sostenibile. E questa perla salentina può vantare da ormai oltre tre anni la certificazione di sostenibilità ambientale. 

La gestione sostenibile

L'attenzione alla gestione sostenibile di Dario Strazzullo e Antonella Candido, i motori di questa dimora, si traduce e concretizza in una serie di interventi concreti. Dall’alto livello di efficienza energetica all’ottima gestione dei rifiuti, dall’attenzione agli sprechi e l’attività e collaborazioni con le associazioni del territorio a favore delle comunità svantaggiate,  Salento Ada’s House mostra un impegno che, oltre a garantirle con merito il marchio Green Key, permette di pareggiare il confronto, nell’ambito della gestione ambientale, con le più grandi catene alberghiere internazionali. 

Il ruolo delle bici 

E nell'ottica di una visione sostenibile, non può ovviamente mancare l'attenzione per le due ruote. Oltre ad aver aderito al Club delle Imprese Amiche della Bicicletta, nel patio, tiene sempre visibili e utilizzabili delle e-bike e delle bici muscolari, consolidando  "l'azione di sensibilizzazione verso gli ospiti a scoprire il nostro territorio attraverso l'uso della bicicletta".

La salvaguardia del Pianeta

Perché gli sforzi di Dario e Antonella e della loro squadra nell’applicazione dei protocolli Green Key non solo premiano la loro struttura ricettiva ma soprattutto generano l’entusiasmo di comportamenti virtuosi e contagiosi salvaguardando così il pianeta. “Continueremo ad orientare i nostri sforzi verso una gestione sempre più sostenibile e solidale, nella speranza di poter essere anche in futuro ambasciatori dei valori espressi dal programma Green Key nel mondo”.

Visualizza tutte le notizie