(21 settembre 2022)
 
Una tradizione di famiglia a due ruote, che va avanti da oltre 60 anni. È nato tutto con un negozio a Trescore Cremasco: la saracinesca in via Stefano Pavesi, nel piccolo comune lombardo, si alzò per la prima volta nel lontano 1960. Poi ci hanno pensato figli e nipoti a portare avanti quel progetto, aggiornandosi e innovando ma sempre nel rispetto della storia e delle origini. Ora quella dei “Fratelli Bossi” è una realtà consolidata nel territorio: la sede è in via De Gasperi 5, ma le loro bici - e il furgoncino per l’assistenza del “cicloriparatore pazzo” Graziano – viaggiano nell’intera zona, seguendo un itinerario da film. 
 
Dallo schermo alla strada
 
Proprio il cinema, infatti, ha contribuito a valorizzare ulteriormente il territorio: merito di “Chiamami col tuo nome”, il film diretto da Luca Guadagnino, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui un Oscar per la miglior sceneggiatura non originale. È girato tutto in provincia di Cremona e, dopo il successo al botteghino, ha trasformato la zona in una meta turistica invidiabile. 
 
Non che prima – tra borghi, castelli, chiese e percorsi mozzafiato –  l’offerta fosse meno allettante, ma è indubbio che il film abbia dato nuova linfa al turismo. E, ovviamente, al cicloturismo su cui i fratelli Bossi avevano già ampiamente investito. “Abbiamo il merito di essere stati lungimiranti. Abbiamo creduto nel cicloturismo, proponendo un servizio di noleggio di e-bike e il successo del film ci ha trovato pronti”, spiegano i titolari, che le riprese le hanno seguite da molto vicino. “Scene clou del film come il bacio e la prima pedalata in bicicletta dei protagonisti sono state girate a poca distanza dal nostro punto di noleggio. E tanti sono i turisti che ora vengono a visitare le location del film, per rivivere quelle emozioni”. 
 
La rivoluzione "verde"
 
La richiesta crescente di bici ha anche condizionato le scelte aziendali. “C’è stata così tanta domanda che abbiamo dovuto integrare la flotta di e-bike con alcune bici muscolari destinate a un target più giovane e sportivo”. 
Noleggio bici e itinerari ad hoc, ma non solo. Perché quella dei Fratelli Bossi è anche una vera e propria officina per le due ruote, con assistenza, pezzi di ricambio e cura delle biciclette “ammalate”.  Per seguire quella “rivoluzione verde che arriverà, per forza di cose, quando andare in bicicletta sarà una scelta intelligente, sostenibile sul piano economico e ambientale, elegante e chic”.
 

Visualizza tutte le notizie